In alcuni luoghi, quando è necessario salvaguardare precedenti opere o architetture, ma si desidera rinnovare o modificare l’ambiente con nuove decorazioni, i grandi teli Epogea possono risolvere questo problema.
Il caso della Parrocchia Herz Jesu a Linz in Austria ci ha spinto a proporre e produrre un grande telo in juta di circa 45 metri quadrati, sostenuto da tiranti che lo hanno distaccato dalla parete di fondo, anch’essa decorata.
La precedente struttura, in questo modo, non è stata modificata.
Questa esperienza, attraverso la quale è stata messa a punto una buona tecnica e ottenuto un prodotto di qualità elevata, può essere ripetuta con facilità. Un vantaggio di questo tipo di applicazione consiste anche nell’assenza di lavori di muratura, evitando così di dover limitare l’accesso agli spazi per lungo tempo.
Il grande telo murario si basa su un tessuto di juta su cui è incrociato uno di cotone. Le colle selezionate, elastiche e tenacissime, hanno garantito l’arrotolamento per il trasporto e la corretta distensione dopo l’installazione. Ricorda un arazzo ma anche un affresco.
Questo sistema di produzione permette di realizzare grandi e grandissime opere da poter spedire ovunque. I sistemi per la installazione possono essere realizzati nel luogo di destinazione sulla base di precisi progetti tecnici, riducendo così i costi di trasporto dei materiali e di trasferta di personale specializzato dall’Italia.
Epogea sviluppa sempre la grafica sulla base delle richieste dei clienti.