Quest’anno, in occasione del 150° anniversario della costituzione del Corpo degli Alpini, Epogea realizzerà una edizione speciale di penne in argento, in alluminio e anche in una versione oro. Si aggiungerà una linea editoriale realizzata con immagini evocative della storia degli alpini.
Considerando l’apprezzamento ricevuto nel 2015 per la proposta della “Penna d’argento” , si vuole sottolineare ancora una volta il legame tra l’Aquila e il corpo degli Alpini, con una produzione realizzata nel capoluogo abruzzese.
Nel corso dell’anno Epogea, con la sua linea di produzione, sarà presente in occasione delle principali cerimonie previste a:
E’ tradizione che l’Adunata dell’Associazione Nazionale Alpini si svolge ogni anno, in una città diversa, nella seconda settimana di maggio. Le adunate si organizzano in ricordo della prima Adunata, che allora si chiamava Convegno Nazionale svolto sul Monte Ortigara nel settembre 1920 in ricordo dei Caduti durante la battaglia del Monte Ortigara e della Prima Guerra Mondiale.
Quest’anno, in occasione della 93ª Adunata Nazionale, gli Alpini sono attesi a Rimini e San Marino.
Il Corpo degli alpini venne fondato con Regio Decreto il 15 ottobre 1872 da Vittorio Emanuele II a Napoli.
Verrà celebrato il solenne anniversario nella città partenopea nella stessa data.
Nel Duomo di Milano, con una Messa dedicata, si chiuderà ufficialmente il ciclo di manifestazioni per il 150° del Corpo degli Alpini.
Questa tradizionale Messa per gli alpini in congedo è stata voluta da Peppino Prisco nel 1955 per ricordare tutti coloro che non sono più tra noi ed in particolare gli Alpini caduti in guerra.