Una immagine o un oggetto che ci piace collocare in uno spazio concorre alla bellezza di un luogo e completa l’arredamento. L’ornamento è la parte finale di una costruzione e il complemento di arredo, la parte ultima di un interno. Senza alcuna funzione pratica esso però ha capacità espressiva e richiama l’attenzione e in qualche maniera dialoga con l’osservatore.
Attraverso la grafica muraria, Epogea propone una tecnica di riproduzione dell’arte e della fotografia che vuole essere alla portata di tutti. La bellezza educa, a volte è consolatoria, accogliente, stimolante, per questo è importante che ci segua dove viviamo.
Oggi è possibile scegliere opere famose dai musei di tutto il mondo e realizzarle con adeguate tecniche in grado di trasferire molta parte del fascino degli originali. Epogea può trasformare una immagine in una pregevole copia adattandola ad ogni ambiente. Non bisogna pensare a una semplice copia tipografica o a una buona stampa. Epogea riproduce l’arte che si trova nell’originale con tecniche nuove su materiali antichi, unendo modernità e tradizione.
Queste riproduzioni si possono definire “opere nuove” perché hanno un’autonomia creativa nonostante derivino da un originale.
Si propone principalmente la metallizzazione delle forme naturali per creare sculture moderne.
Nelle forme infinite della botanica c’è una grande opportunità di ricerca della bellezza.
La ricombinazione di elementi naturali ci porta in una nuova estetica sempre comprensibile e non priva di valore simbolico, evocativa della nostra interdipendenza con il mondo.
La trasformazione in scultura si ottiene grazie ai rivestimenti metallici che ci permettono idealmente di estrarre e sottolineare la sola forma.
Questo argomento vastissimo si può solo descrivere attraverso i numerosi esempi di questa sezione dedicata ai complementi di arredo .