L’insieme delle soluzioni che sono state ricercate, applicate e costantemente rinnovate sono il nostro lato tecnico; il Tec-Side Epogea. Con queste tecniche si garantisce la migliore riuscita della nostra produzione.
L’unicità delle nostre proposte è stata favorita proprio dalle tecniche applicate, spesso inedite, dimenticate e riscoperte, qualche volta rielaborate da vecchi ricettari chimici e industriali.
La capacità artistica concorre nella produzione ma non domina, si propone un metodo di lavoro che utilizza livelli differenziati di competenza impegnati nella costante ricerca di forza espressiva, coerenza con il nostro tempo o luogo di destinazione.
Oltre la finalità di garantire un prodotto ornamentale a qualità controllata, le tecniche Epogea servono per essere competitivi sui grandi mercati (esteri e non) che chiedono garanzie di buona manifattura, precisione nei tempi di produzione, fattibilità e bellezza.
AC6000 impianto lineare pneumatico per cornici
La metallizzazione delle superfici, salvo i più diffusi sistemi galvanici in progressiva dismissione a causa della loro tossicità, si ottiene attraverso particelle metalliche lanciate sugli oggetti in un ambiente delimitato dove è stato prodotto il vuoto.
Epogea ha sperimentato per molti anni, e messo a punto nel 2009, un processo di argentatura chimica detto di ossidoriduzione o ciclo aldeide-glucosio che nel 1850 venne introdotto nella fabbricazione degli specchi.
L’interessante caratteristica del processo di argentatura chimica adottato e studiato da Epogea, sta nella possibilità non solo teorica, di argentare ogni superficie senza avere limiti per forma, dimensione e materiale.
Il processo di argentatura chimica avviene velocemente a spruzzo e il veicolo della chimica è acqua demineralizzata purissima tutto assistito da specifici impianti ideati da Epogea.
Anni si sperimentazione e perfezionamenti hanno reso questo processo atossico, ovvero nei limiti consentiti dalla normativa, consentendo la dispersione dei residui liquidi o meglio, eliminandoli attraverso evaporazione, a cui segue la raccolta e riutilizzo del residuo secco.
A integrazione delle possibilità produttive, Epogea ha messo a punto anche processi di metallizzazione con alluminio
Da qui discende la possibilità di rivestire ogni forma, materiale e dimensione con argento, rame, alluminio e oro.
I metalli bianchi, attraverso filtri cromatici perfettamente trasparenti, possono apparire come oro e rame con le loro differenti gradazioni cromatiche.
Per controllare pienamente questi processi Epogea sviluppa specifici impianti in grado di garantire la corretta esecuzione e controllo dei cicli produttivi.
Grafica muraria è una tecnica di stampa Epogea su particolari basi murarie realizzate all’interno della nostra azienda.
Da qui si può parlare di stampa pittorica, affresco moderno, affresco, stampa giclée fine art.E’ proprio la possibilità di produrre superfici murarie con diverse caratteristiche, che consente di ottenere diverse espressioni artistiche.
I colori ad acqua delle nostre stampanti, entrano in relazione con le superfici murarie e si stabilizzano grazie alle loro caratteristiche chimiche .
Le basi murarie Epogea hanno permesso molti interessanti risultati e sviluppi. Si può intervenire sulla stampa con colori acrilici, tempere, pennarelli a spirito, inchiostri di china, colori a olio, matita e pastelli.
Si possono consumare le superfici con carte abrasive e ricercare effetti inediti. Al tatto si avverte autentico muro e l’occhio lo percepisce. Si possono collegare diverse stampe e ottenere anche grandi opere.
Il decoratore ma anche l’artista, potranno sperimentare le nostre tecniche aggiungendo il loro stile. Lo studente potrà imparare a dipingere completando o ritoccando riproduzioni di autori famosi.
Il fotografo potrà richiedere specifiche basi di stampa per le proprie immagini aumentandone l’impatto.
Il grafico e l’artista digitale avranno un output adeguato per la loro computer art.
Formatura Incisione Stampa e Scultura
Il gesso alfa è un solfato di calcio di elevata durezza adatto per produrre forme ornamentali di tutte le dimensioni . Oltre al bianco caratteristico del gesso è possibile trasformare la superficie di questo materiale con infiniti effetti.
Epogea propone prevalentemente rivestimenti metallici, di terra dei luoghi o a encausto.
La resistenza del gesso alfa può essere ulteriormente aumentata inserendo nelle masse fibre o additivi minerali e anche attraverso l’imprimitura delle superfici.
Si tratta di un terreno sperimentale illimitato con precedenti produttivi codificati facilmente rintracciabili negli antichi ricettari industriali. Questo antichissimo materiale è ancora insuperato per versatilità e nonostante sia utilizzato da millenni, ancora offre opportunità di riscoperta e nuovi impieghi.
Epogea ha adottato antiche tecniche di formatura e trasformazione di questo fantastico materiale. Lo propone nella modernità con la finalità di far emergere la scultura in modo che sia più presente anche come complemento di arredo