Per il Padiglione della Santa Sede a Expo Dubai 2020 è stata richiesta un’opera nuova e non una riproduzione tecnica. Infatti si è trattato di creare un vero dipinto sulla parete curva di una grande cupola di quasi 9 x 4 metri. Questo intervento ha permesso di sperimentare un nuovo bilanciamento tra tecnica e arte.
Attraverso le immagini in alta definizione fornite dai Musei Vaticani, la tecnica è servita per il controllo minuzioso dell’originale. E’ stato possibile avere stampe di prova molto veritiere per aiutare l’artista a comprendere lo stile pittorico, la tavolozza e il tratto utilizzati da Michelangelo.
L’arte del copista ha dovuto superare la stampa, elaborando uno strato nuovo, autentico, di pittura. La grande cupola della Creazione di Adamo è la prova di un metodo pittorico moderno assistito dalla tecnica. Il risultato è stato proprio quello di un’opera nuova, guidata dall’originale riprodotto.
Il Bureau International des Expositions (BIE) ha premiato il Padiglione della Santa Sede con il Gold award #Expo2020Dubai per “Il Miglior Interior Design”. Il risultato ottenuto, anche con il contributo Epogea per le grandi opere pittoriche realizzate, ci rende soddisfatti e ci orienta a nuovi grandi interventi.