Per il Padiglione della Santa Sede a Expo Dubai 2020 è stata richiesta un’opera nuova e non una riproduzione tecnica. Infatti si è trattato di creare un vero dipinto sulla parete curva di una grande cupola di quasi 9 x 4 metri. Questo intervento ha permesso di sperimentare un nuovo bilanciamento tra tecnica e arte.

 

Expo-dubai-2020-epogea-grafica-muraria-michelangelo

Attraverso le immagini in alta definizione fornite dai Musei Vaticani, la tecnica è servita per il controllo minuzioso dell’originale. E’ stato possibile avere stampe di prova molto veritiere per aiutare l’artista a comprendere lo stile pittorico, la tavolozza e il tratto utilizzati da Michelangelo.

padiglione-santa-sede-expo-dubai-2020-epogea_MG_5260 (2)
padiglione-santa-sede-expo-dubai-2020-epogea_MG_5260
padiglione-santa-sede-expo-dubai-2020-epogea_MG_5612
expo-dubai-grandi_opere_slide2_1024x768

L’arte del copista ha dovuto superare la stampa, elaborando uno strato nuovo, autentico, di pittura. La grande cupola della Creazione di Adamo è la prova di un metodo pittorico moderno assistito dalla tecnica. Il risultato è stato proprio quello di un’opera nuova, guidata dall’originale riprodotto.

Lavorando sulle basi murarie Epogea si trovano sintonie, si uniforma il tratto a quello dell’originale, si comprendono le ragioni estetiche di un autore, s’impara l’arte che ha creato l’originale.

FML

Riconoscimenti

Il Bureau International des Expositions (BIE) ha premiato il Padiglione della Santa Sede con il Gold award #Expo2020Dubai per “Il Miglior Interior Design”. Il risultato ottenuto, anche con il contributo Epogea per le grandi opere pittoriche realizzate, ci rende soddisfatti e ci orienta a nuovi grandi interventi.

Richiedi informazioni

Contact