Lastra alluminio 33 x 22 cm, confezione 4 lembi in cartoncino Fabriano 260 g/m² della linea Editoriale 2022

 

Questa produzione è stata realizzata su tessuto di cotone, con malte murarie e stampa Epogea uniti a una lastra di alluminio 33×22 cm.

I materiali impiegati sono quelli della tradizione artistica, gli stessi utilizzati nell’arte muraria e nella decorazione.

La riproduzione stampata su queste basi, assume una caratteristica impronta pittorica o calcografica. Le nostre superfici murarie, restituiscono tutti i toni del grigio e rendono i colori più intensi migliorando la loro stabilità nel tempo, rimanendo inalterati per moltissimi anni.

Al tatto si avverte la base minerale della materia impiegata. In questo modo, l’immagine viene rafforzata e diventa viva memoria del luogo, della storia e di ciò che si vuole rappresentare.

Palazzo Ducale di Sangro (Bugnara)

Bugnara, appartenente all’associazione I borghi più belli d’Italia dal 2007, è il primo paese della conca di Sulmona posto sull’antica strada Sannitica che porta fino a Scanno e Villetta Barrea.

Le prime notizie documentate sono rilevabili dal VI secolo anche se alcuni ritrovamenti denotano che il paese è abitato da molto prima. Nel 1000 viene costruita la chiesa della Madonna della Neve. Nel 1079 il borgo risulta feudo di Simone di Sangro. Il feudo rimane a questa famiglia fino all’estinzione del casato nel 1759 con Vittoria Mariconda di Sangro. Nell’XI secolo si ebbe la costruzione del palazzo ducale per mezzo della medesima famiglia.

Imponente il Palazzo Ducale, costruito nel XII secolo dalla famiglia di Sangro, che lo abitò fino al 1500. Il palazzo è cinto da mura, delle quali si conservano le parti laterali con torrette cilindriche, il resto del castello è stato trasformato in sede residenziale nel XVIII secolo, con corte interna.

Tutti i Comuni d’Italia hanno una lunga storia da raccontare.

Sito istituzionale

Comune di Bugnara

MG